Anche questa domenica appena trascorsa, la nostra associazione sportiva, Atletica P. Pio, si è vista impegnata in più gare podistiche disputate in varie parti d’Italia.
Com’è noto, la maratona rappresenta per molti la regina delle corse, che suscita sempre una certa trepidazione prima della partenza, e un grande appagamento personale quando la si porta a termine. Se poi la maratona in questione viene disputata a Roma, considerata una delle più belle al mondo, l’emozione raggiunge livelli altissimi lasciando un ricordo indelebile in chi vi partecipa. I nostri atleti hanno rappresentato degnamente i colori della nostra associazione dando il meglio di sé, ognuno secondo le proprie possibilità. Resta comunque la grandissima soddisfazione, innanzitutto di averla portata a termine, e poi di averla corsa con dei tempi di tutto rispetto.
Vogliamo ricordare l’atleta Paolo Latiano che, ancora una volta, dopo New York, ha fissato il tempo sotto le 3 ore e precisamente a 2:54 confermandosi uno degli atleti più in forma del momento. Paolo ha anche il grande onore di essere arrivato 94° assoluto e terzo della regione Puglia. A lui vanno i nostri più vivi complimenti.
Le congratulazioni vanno inoltre estesi ad altri atleti che ci hanno regalato comunque momenti emozionanti, anche se penalizzati da tempi bugiardi. Si rifaranno la prossima volta. In ordine:
Cocomazzi Giovanni: 3:46, Facciorusso Matteo: 3:48, Di Carlo Pasquale: 3:51, Cirella Stefano: 3: 58, Carati Antonio: 4: 36, Baorda Salvatore: 4:53.
Una menzione particolare va fatto alle donne che si sono distinte per la loro grande passione e la loro caparbietà. Ruscitto Grazia ha superato se stessa, con un tempo sbalorditivo di 3: 40, confermandosi l’atleta più preparata della nostra associazione, ma anche del nostro territorio, sbaragliando molti dei colleghi maschi che saranno senz’altro contenti del suo risultato. I complimenti vanno anche a Gentile Assunta, alla sua prima maratona, con il tempo di 4: 16 che siamo sicuri riuscirà a migliorare nel tempo.
Oggi è stata anche il giorno della maratona di Milano, che ha visto partecipare il nostro grande atleta Urbano Pietro, con molte maratone all’attivo, che nonostante la caduta finale, ha concluso a 3: 42. Bravissimo anche lui.
Al trial di quel di Corato invece, si sono cimentati in una impresa ardua gli atleti:
Ruberto Salvatore con un tempo di 1:23, Pazienza Giovanni con 1:28, Fugaro Marco Saverio 1:28, Vergura Donato 1:29, Pompilio Antonio 1:34, Padovano Giuliana 1:40, Mugnano Giovanni 1:50. Le lodi per questa giornata sportiva straordinaria vanno a tutti gli atleti della nostra associazione e non, che hanno contribuito a portare in alto il nome del nostro territorio. Grazie a tutti.
F.R.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here