Tutto pronto per la partenza a Caserta domenica 17 novembre 2019. L’Atletica P. Pio con i suoi oltre venti atleti e altrettanti accompagnatori, sarà presente alla Mezza Maratona Reggia – Reggia per la seconda volta a 3 anni di distanza. Era il 2016 quando intraprendemmo questa, per noi, nuova avventura in uno scenario unico al mondo, tra le strade della città, i giardini dell’immenso parco naturalistico, e soprattutto, tra i viali della Reggia tra monumenti, statue e fontane incantevoli. Siamo sicuri che anche questa volta lo spettacolo e la bellezza saranno i veri protagonisti della domenica sportiva che ci attende. Tanti di noi che parteciperanno per la prima volta, avranno modo di verificare personalmente l’emozione che consentirà, seppur con qualche comprensibile sofferenza, di sopportare la fatica e di concludere con onore e soddisfazione quella che è una delle gare internazionali più belle d’Italia, a cui parteciperanno migliaia di podisti da tutto il mondo.
La nostra, come più volte ribadito, non è soltanto una trasferta fine a se stessa, nel senso di partecipazione alla gara, ma anche un’opportunità per stare insieme e conoscere nuovi posti della nostra bella nazione. L’associazione ha voluto che ci fossero momenti di svago, di aggregazione, ma anche di accrescimento culturale visitando musei e siti archeologici. La nostra prima tappa sarà infatti nella città di Pompei sabato 16 novembre, dove ci recheremo sia al santuario della Beata Vergine del Rosario che agli scavi dell’antico sito con visita guidata. In questo modo potremo soddisfare le varie esigenze di tutto il nutrito gruppo di adulti, ragazzi e bambini facendo tesoro di ciò che riusciremo a vedere e percepire accrescendo il nostro spirito e bagaglio culturale.
Un ringraziamento speciale va all’organizzatore del viaggio e a tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo fine settimana ricco di spunti sportivi e culturali.
Un ringraziamento va anche agli atleti che domenica parteciperanno alla 10 km di San Severo, valida per il Campionato Regionale individuale e a tutti quelli che andranno in varie località a rappresentare i nostri colori associativi.
Correre è bello, partecipare alle gare è ancora meglio. L’ Atletica P. Pio è sempre presente e ci si augura che a rappresentarla ci siano sempre più atleti.
F.R.