Sabato 27 aprile 2019, nello splendido scenario del parco del Papa di San Giovanni Rotondo, lustrato per la prestigiosa occorrenza, ha avuto luogo la 5° edizione della Corsa dei Peter Pan riservata a tutti i bambini della scuola elementare e media. La manifestazione è stata organizzata dalla BCC di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’Atletica Padre Pio, sempre presente ad eventi sportivi di una certa rilevanza.  Grande è stata la partecipazione dei piccoli podisti, con un sorprendente fuoriprogramma di una batteria di età pre-scolare, che con grande entusiasmo e partecipazione, hanno testimoniato la loro voglia di correre sotto gli occhi attenti dei genitori, visibilmente soddisfatti ed emozionati nel vedere i propri figli percorrere i 600 metri del tracciato interno, immerso nel verde lussureggiante del parco. Oltre 500 i partecipanti suddivisi in base all’età e al sesso che hanno animato un pomeriggio di festa e coinvolgimento emotivo, che a San Giovanni Rotondo non si vedeva dal tempo dei memorabili Giochi della Gioventù. Chissà se anche con questa corsa, come è avvenuto con noi quando eravamo bambini e partecipavamo alle manifestazioni sportive scolastiche, non nasca la passione per lo sport sano e pulito. Noi ce lo auguriamo di cuore per far crescere le future generazioni nel pieno rispetto delle regole e della lealtà.

 Anche quest’anno dunque, gli organizzatori possono ritenersi appagati dei tanti sacrifici per la buona riuscita dell’evento. A tutti i partecipanti sono stati riservati gadget, maglia di partecipazione e l’ambita medaglia con un ricco ristoro finale.

Il 28 aprile si è svolta l’ormai attesa Mezza del Santo, giunta anch’essa alla 5° edizione. Impeccabile l’organizzazione di tutta la manifestazione grazie  collaudata collaborazione BCC – Atletica P. Pio. Tutti i dipendenti del Credito Cooperativo, insieme ai soci membri dell’ Atletica P. Pio, hanno partecipato con amore, dedizione, competenza, e con grande passione per questo sport, affinché ogni piccola sbavatura evidenziata nelle precedenti edizioni, fosse corretta per rendere la gara più agevole. Si può senz’altro affermare che l’obbiettivo è stato raggiunto superando le aspettative. Questo sprona e incoraggia il comitato per la Mezza del Santo a pensare già alla prossima edizione sperando di fare sempre meglio.

Circa 550 i concorrenti arrivati al traguardo provenienti da ogni parte d’Italia. Suggestiva la partenza dal sagrato della chiesa di san Pio con un congruo spiegamento di volontari e forze dell’ordine che si sono prodigati lungo tutto il percorso dei 21 km. Dopo il tradizionale passaggio all’interno del vicino ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, la carovana ha proseguito per le strade del paese, inoltrandosi successivamente nel verde anello di Pantano. Dopo le faticose salite che hanno un po’  rallentato la corsa dei partecipanti, gli atleti sono rientrati nel centro urbano per giungere infine all’interno del parco del Papa tagliando il traguardo. Tra gli applausi ininterrotti del pubblico, ogni atleta ha potuto così ricevere la medaglia e soprattutto l’affetto di chi è stato ad aspettare il loro arrivo.

Ottimo piazzamento per il 1° arrivato Manuppelli Matteo di Apricena in Corsa, con un tempo di 1. 17. 38. Che è stato in testa fin dal primo km. Buono anche il 2° posto di Mainolfi Franco dei Podisti Valle Caudina con un tempo di 1.20.02 e il 3° posto di Sicignano Giuseppe del Caivano Runners con un tempo di 1.20.02. Dei garganici sono senz’altro da segnalare Tomaiuolo Matteo dell’ASD di Ischitella 4° posto assoluto e primo di categoria 1.21.31, e Bocale Antonio della Stracagnano 5° posto assoluto e primo della sua categoria 1.21.49. Gara non certo facile e piuttosto tecnica per il dislivello altimetrico del percorso che ha dato ancora più soddisfazione a chi ha partecipato. Gli organizzatori sono certi di aver fatto un ottimo lavoro frutto di una meticolosa preparazione e coordinamento esemplare che confluiscono principalmente nelle due figure che hanno rappresentato tutti coloro che si sono prodigati in questo evento: Matteo Russo e Nicola Placentino. Un grazie va naturalmente a tutto lo staff senza il quale la macchina organizzativa non sarebbe perfetta. Arrivederci al prossimo anno per la 6° edizione della Mezza del Santo. Buona corsa a tutti.      

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here