Come da tradizione, anche quest’anno si è tenuta la “ Corsa del Ringraziamento “ organizzata dall’Atletica P. Pio in collaborazione con i G.P. Montanari D.0.C, seppur con qualche difficoltà legata essenzialmente al tempo atmosferico. Nonostante il forte vento, la bassa temperatura e fiocchi di neve lungo il percorso, copiosa è stata la partecipazione degli atleti di tutta la provincia che non hanno voluto rinunciare a questo prestigioso appuntamento di fine anno per ringraziare il Signore e i due santi del Gargano (San Michele e San Pio) per i doni sportivi di questo intenso 2019. Quest’anno l’itinerario era da Monte Sant’Angelo verso San Giovanni Rotondo, meno faticoso dal punto di vista altimetrico, ma altrettanto impegnativo per gli ultimi km in salita fino al Parco del Papa, location di arrivo della Mezza del Santo.
Nella grotta dell’Arcangelo, dopo la messa domenicale in cui è stata ricordata la nostra amica Genny Quitadamo atleta della Gargano Onlus 2000, per la prematura scomparsa in presenza dei suoi genitori, emozionante è stato il momento in cui il sacerdote ci ha voluti davanti l’altare per pregare e ringraziare Dio per l’anno che sta per finire e quello che verrà, ricco di soddisfazioni podistiche. Dopo la foto rituale davanti la basilica, si è partiti per San Giovanni Rotondo con un serpentone di oltre 100 atleti infreddoliti ma determinati a portare a termine la corsa. Lungo la strada molte le postazioni per il ristoro, per le foto e momenti aggregazione tra atleti e gli infaticabili organizzatori di questa ben riuscita manifestazione.
Al termine un ricco ristoro finale con dolci e bevande di ogni sorta per augurare a tutti i partecipanti un nuovo soddisfacente anno sportivo. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento: dai presidenti delle due associazioni Nicola Placentino e Rinaldi Raffaele, all’apparato logistico che ha garantito l’assistenza lungo il percorso, agli addetti al ristoro, alle famiglie degli atleti che hanno preparato le delizie e a tutti quelli che hanno corso, un grazie particolare va all’Agenzia Viaggi Fini, allo staff del Hotel Acrive il Poggio, alla Frutteria di Michele Placentino, all’AVIS di San Giovanni Rotondo. L’appuntamento è per il prossimo anno con un percorso inverso San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo. Vi aspettiamo numerosi. BUON ANNO.
F.R.