Come ogni fine settimana, anche sabato scorso la nostra associazione è stata puntuale nel rappresentare la passione per la corsa nel mondo. Questo fine settimana, di fatto, un gruppo di atleti si sono divisi per rappresentare al meglio questa passione in posti diversi
Come anticipato nell’articolo precedente ben 9 atleti, accompagnati da familiari, hanno affrontato in un contesto internazionale la 40° edizione dell’Asics Stockolm Marathon, quest’anno a fare da padrona, oltre ai 20000 partecipanti,è stato il caldo con circa 32° alla partenza, prevista per le ore 12:00, in più il nuovo percorso che si è presentato al quanto nervoso con continui saliscendi.
Dei nove, grande soddisfazione, per la nostra squadra e per gli atleti stessi, abbiamo avuto da Antonio Di Bari, che ha risentito in modo particolare del clima e del percorso, nonostante tutto ha chiuso la sua prima maratona in 3:14:00 sicuramente un tempo falsato dalle circostanze e da un crollo al 30 km circa e da Anna Maria Natale anche lei neofita sulla distanza madre, ha condotto con tenacia e determinazione sin dal primo minuto, una gara esemplare. Accompagnata fino al 37 km dal suo coach Nicola Placentino, il quale valutando le difficoltà oggettive del percorso e del clima ha ritenuto opportuno rallentare il passo prefissato di 5 secondi circa lasciando la possibilità alla stessa di arrivare con freschezza all’arrivo. Il suo Time di 3:44:49 segna per la sua categoria la n.44 delle SF40 e 262° tra le linee rosa arrivate al traguardo. Sicuramente lascia ben sperare per un time migliore. A seguire hanno concluso la maratona Nicola Placentino in 3:46 (fermato per un paio di minuti da crampi allo stomaco), Vergura Donato in 3:52, Cocomazzi Giovanni in 3:57, Tamburrano Pio in 4:27, Pio Viscio il più grande della compagnia che con i suo 69 anni ha chiuso con grande determinazione in 4:36, a seguire Russo Matteo e Michele Pompilio in 4:47 che dopo NYC Marathon arrivano al traguardo ancora insieme. Un plauso a tutti per aver comunque chiuso una maratona il cui traguardo racchiude qualcosa di magico apprezzabile solo da chi corre una maratona.
Se il caldo del nord ha sorpreso i prodi maratoneti, a Sud in quel di Apricena il caldo è cosa ormai risaputa. Nello splendido scenario della cava di pietra, tra il caldo e la polvere, si sono cimentati 21 atleti della nostra associazione, consegnando all’Atletica Padre Pio un 5° posto di classifica società.
Tra gli atleti è da evidenziare il 7° posto assoluto e 2° di categoria del preparatissimo Paolo Latiano con un tempo di 49 minuti, che ha deciso di velocizzarsi un tantino. Mentre l’inossidabile Iaccarino Salvatore si è posizionato al 97° posto, 4° di categoria, con un tempo di 59 minuti. Le congratulazioni vanno comunque a tutti gli atleti, che nonostante le condizioni quasi proibitive, non hanno fatto mancare la loro presenza in una competizione così partecipata.
Non ci resta che congratularci con tutti … perchè tutti correndo arricchiscono questo magico mondo dello sport!
ASD Atletica Padre Pio