È passato un anno dalla scomparsa del nostro amico ed atleta esemplare Nicolas Ciavarella, e il suo ricordo è ancora impresso nei nostri cuori. Come vivo è il ricordo di quel triste giorno in cui, la nostra associazione ebbe la dolorosa notizia della sua dipartita, mentre si vedeva impegnata in più fronti sportivi per portare in alto i colori della nostra divisa.
Alcuni di noi erano in viaggio verso Napoli per gareggiare alla mezza del giorno successivo. Il dilemma era: tornare indietro e rinchiudersi nel lutto, o partecipare alla gara con spirito remissivo? Abbiamo fatto la cosa più semplice, ci siamo messi nei panni di Nicolas, nel suo modo di pensare pieno di vita, nel suo modo di affrontare la sofferenza con quella gioia che lo ha sempre contraddistinto, e abbiamo deciso di gareggiare con il pensiero costantemente rivolto a lui. Molti lo ricordavano alla mezza di Caserta, appena qualche mese prima, a novembre, dove nonostante le sue precarie condizioni di salute, era riuscito a portare a termine una gara durissima, con il sorriso sempre sulle labbra. Lungo il percorso alternava la spensieratezza di fanciullo felice che sorprendeva tutti, con la determinatezza di un vero soldato di vita. Un insegnamento per tutti noi, che spesso ci abbattiamo per cose frivole a cui diamo troppa importanza. Di lui non ci resta solo il piacevole ricordo di amico, ma l’esempio di uomo e atleta, che non si è mai arreso alle difficoltà della sua esistenza vissuta con l’intensità di protagonista, e non di spettatore.
A quanti non lo hanno conosciuto, rimanga la testimonianza dell’Atletica P. Pio che ha perso uno dei suoi atleti migliori.
Ma la nostra associazione è fatta anche di momenti decisamente meno tristi, anzi diremmo di piena gioia, grazie alle nuove leve che hanno arricchito la nostra numerosa famiglia. A loro il merito di aver portato una ventata fresca che va ad alimentare la già variegata consistenza di una associazione sempre all’apice dell’atletica dilettantistica del nostro territorio. Alcuni già da tempo in sintonia con la nostra filosofia sportiva fatta di agonismo, ma anche di sano e puro divertimento associativo. Diamo il benvenuto a Cusenza Gianluigi, Natale Anna Maria, Cascavilla Stefano, Gentile Sefora, Tenace Giorgio, Stilla Francesca, Mugnano Giovanni, Pompilio Francesco D., Totaro Pasquale, Tomasiello Giorgio e il mitico reporter di capitanata, il noto a tutti Antonio Bronda, ora anche Atleta. Oltre a i già conosciuti Di bari Antonio e De Leo Annalisa, i coniugi che, dopo un anno di assenza, hanno riconfermato la loro gradita appartenenza a questa famiglia. Tutti insieme affronteremo un altro anno di gare, più o meno impegnative, sul territorio nazionale e internazionale a cui la nostra associazione non è mai mancata. E anche quest’anno, come negl’anni precedenti, l’Atletica P. Pio è pronta a dare il supporto tecnico organizzativo alla Mezza del Santo, gara promossa dalla BCC di San Giovanni Rotondo e fissata per il 29 aprile 2018. Sotto il coordinamento del nostro presidente Nicola Placentino, saremo tutti occupati ad assicurare la buona riuscita della gara e riparare alcuni errori delle passate edizioni. Anche se impegnativo, il percorso si snoderà tra le bellezze naturalistiche del nostro territorio, dove sarà costante la nostra presenza. Insomma non staremo con le mani in mano. Quest’anno in occasione del centenario della BCC di San Giovanni Rotondo l’organizzatore ha il piacere di offrire l’iscrizione gratis a tutti i partecipanti. Insieme alla Mezza ci sarà la sempre più riuscita Corsa de “I Peter Pan” e la giornata dedicata ai camminatori.
Il migliore augurio è quello tenere le scarpette sempre pronte e la divisa sempre indosso, per correre assieme sulle strade del mondo.
F.R.